Che bello ci sposiamo…ma dopo le buone notizie, arrivano purtroppo quelle meno positive. Quanto costa un matrimonio

Le spese matrimonio sono molto variabili rispetto alla cerimonia che si ha in mente. e il per sempre, si sa, è uno di quei giorni indimenticabili che ti cambiano la vita, in cui si sceglie di condividere gioie e dolori con una persona speciale. questa carica emotiva, sentimentale, potrebbe giocare brutti scherzi al portafoglio facendo innalzare il budget a dismisura con spese pazze  una delle cose più importanti quando si organizza il matrimonio, è non entrare nel panico dei preparativi, tenere la mente lucida e provare a stilare un planning di spese e costi. come evitare che l’emozione prenda il sopravvento sull’organizzazione? il nostro consiglio è di stabilire un budget totale massimo da non sforare. da lì aggiungere tutti i punti di spesa imprescindibili come l’abito sposa, la location, la cena (o il pranzo) matrimonio, le fedi.  in Italia il costo medio matrimonio 2022 varia tra i 20/25 mila euro agli 80/100 mila euro ed oltre. nella bella cornice barocca  e con un ricevimento a tema luna park? beh, sicuramente avranno sforato eccome i 100 mila euro perché al lusso e alla ricercatezza non c’è mai fine ma anche con un budget limitato si può rendere indimenticabile il giorno più bello. 

la situazione costi matrimonio ti sta sfuggendo di mano?  niente paura, c’è oggisposa.it a darti una panoramica di tempi e di costi che ti farà riflettere sul tuo giorno più bello e su come organizzare un matrimonio perfetto.  il costo medio di un matrimonio varia principalmente in base al numero degli invitati. quindi il risparmio reale non è sulla scelta oculata o modesta, è il tuo giorno più bello e non deve rinunciare a nulla del tuo sogno. l’unica cosa che devi tenere a mente e su cui tu e la tua dolce metà potete agire in maniera radicale è il numero delle persone che festeggeranno le nozze con voi. nel centro-sud la tendenza è di avere circa 130 persone mentre nel nord sono più usuali nozze sotto i 100 invitati. nel centro-sud la tendenza è quella di spendere di più rispetto al nord. ma al nord gli stessi servizi costano molto di più. per esempio, se per la stessa tipologia di ricevimento, a roma si spendono 50 mila euro, a cagliari se ne spenderanno 30mila e a milano 65mila. per rimanere in un preventivo low budget, molti sposi oggi cavalcano la moda “eco” o “green” nel quale molte cose sono riutilizzate, riciclate, noleggiate.

in effetti, il noleggio può essere un’idea nei casi in cui non si voglia rinunciare a qualcosa di ricercato, come l’abito sposo per esempio, senza arrivare a prezzi sartoriali che farebbero i costi matrimonio 2022. generalmente i costi maggiori si hanno quando si parla del pranzo nozze, dove il costo medio è sui 100/150 euro a persona. innanzitutto, per cercare di gestire tutto senza ansia, va stabilito a priori un preventivo matrimonio con le spese suddivise tra sposo e sposa questa classificazione, ti aiuterà a contenere e ottimizzare il budget, non inducendoti in spese pazze e inutili. il tuo giorno più bello deve farti sorridere anche nell’organizzazione dei costi matrimonio. tuttalpiù perché oggi ci sono mille modi per affrontare costi matrimonio limitati e allo stesso tempo avere la favola che da sempre sogni. le spese matrimonio da cui non si può prescindere sono: abbigliamento sposa e sposo partecipazioni, bomboniere e addobbi location e catering.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Location Matrimoni Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)