Castelli per Matrimoni Statuario

Castelli per Matrimoni Statuario ⭐ il tuo sogno sta per realizzarsi con veri professionisti e catering personalizzati, con location mozzafiato!

separatore-1024x104 Castelli per Matrimoni Statuario

Castelli per Matrimoni Statuario

Le location per i matrimoni sono molte e sembra che alcune siano sempre più belle di altre, ma è vero che un desiderio comune è quello di fare il ricevimento in Castelli per Matrimoni Statuario.

Attualmente i Castelli per Matrimoni Statuario sono molto gettonati perché si creano dei festeggiamenti che sono principeschi, con una certa particolarità e bellezza, ma perfino con un tocco di eleganza tradizionale che non stanca mai, anzi che consente di avere un tocco in più.

Non diciamo che tutti desiderano fare un matrimonio in un castello, alcune persone sono molto pratiche, ma se domandate o fate delle interviste con domande specifiche, dove poi si va ad inserire nelle risposte la possibilità di avere un castello per il proprio ricevimento, ecco che circa il 90% degli sposi mettono la spunta direttamente su: castello.

Come mai c’è questo sogno nel cassetto? Forse perché si cresce con una storia che è ricca della presenza di queste strutture. Tra film, cartoni animati, notizie di principi e Reali, i castelli rappresentano un qualcosa che si ama. Non possiamo dimenticare che poi ci sono tanti monumenti che si visitano e dove ci sono molte storie di famiglie importanti che appassionano.

Sono innumerevoli i Comuni italiani che posseggono un castello, cioè essi sono borghi nati proprio dalla presenza di castelli e di recinzioni che in passato hanno caratterizzato un lato della storia del territorio. Vederli che poi sovrastano intere città e che ad essi sono legate storie e leggende, alla fine affascinano tanto.

Oggi sono molti i castelli che sono privati oppure comunali che sono diventate delle location da usare per eventi importanti, non solo i matrimoni si possono festeggiare al loro interno, ma anche compleanni oppure cene di una certa eleganza e anniversari.

Sottolineiamo che ci vogliamo concentrare sui matrimoni perché è nei ricevimenti o pranzi e cene nuziali che si riesce a godere pienamente dell’atmosfera che propone un castello. Di conseguenza è normale che ci siano delle scelte specifiche per quanto riguarda questo ambiente, ma è ovvio che ci siano moltissime domande e altrettanti dubbi.

I castelli non sono sempre forniti di un ristorante o di una cucina da ristorazione, quindi ci deve essere un servizio di catering e di banquetting. Alcuni Comuni li mettono a disposizione “nudi e crudi”, cioè mettono a disposizione solo il noleggio dello stabile, ma tutta l’organizzazione deve ricadere sugli sposi e sui collaboratori che essi scelgono di avere.

Tuttavia ci sono perfino dei Castelli per Matrimoni Statuario che sono ristoranti o sono dati in gestione a delle aziende di catering che si occupano esplicitamente di matrimoni.

Matrimoni principeschi in un castello

Il mood che si dovrebbe scegliere quando si parla di Castelli per Matrimoni Statuario è quello principesco. Cosa si dovrebbe fare in questa location?

Concentrarsi molto sulla qualità del cibo e sulla loro presentazione. La sposa dovrebbe avere un abito che sia ricco di pizzi e merletti e avere un velo a coroncina. Per lo sposo ci potrà essere una concentrazione sui tessuti e sul taglio, che non deve essere proprio all’ultima moda, ma un mix di classico rivisitato. Ovviamente è importante l’allestimento e la mise en place e ci deve essere una grande concentrazione sull’illuminazione.

Evitiamo delle colorazioni che sono eccessivamente spente, color seppia, che quindi invecchiano o appesantiscono l’atmosfera delle sale interne, ma attenzione a non usare delle luci che sono eccessivamente forti tanto da evidenziare i difetti dei castelli.

Fin qui già vi abbiamo fatto venire il mal di testa, ma è solo per dare qualche consiglio. Quando si pensa ad un matrimonio principesco da avere poi in un castello, c’è il rischio di pensare che si debba spendere un capitale economico perché si devono avere tante cose, ma invece basta seguire pochi consigli per avere un valido ricevimento.

Ovviamente ogni castello ha un parco estero, uno splendido giardino oppure un giardino interno che si potrà sfruttare con la presenza di buffet e di rinfreschi che sono utilizzabili, da parte degli invitati, durante il giorno senza essere obbligati a stare a tavola.

Il servizio deve essere impeccabile e poi avere delle ottime qualità delle pietanze oltre che delle materie prime. Si possono avere anche delle suddivisioni delle parti del ricevimento. Il pranzo si potrà avere un menù a base di carne oppure di cibi tradizionali e la sera a base di pesce. Dopo la cena, l’area del castello che è esterna oppure il porticato si potrà usare avendo una buona disposizione di dolci e vini.

Il tutto per garantire che ci sia un ricevimento che valorizzi lo stabile e l’atmosfera.

C’è da dire che però molte volte proprio i Castelli per Matrimoni Statuario sono usati per delle cerimonie che sono a tema, si richiede agli sposi e agli invitati più stretti oppure a tutti gli ospiti di avere degli abiti che siano di una determinata epoca.

Tra gli esempi che possiamo proporre troviamo la festa in stile “principe veneziano”, dove si usano addirittura dei vestiti in costume o maschere veneziane per il ricevimento. Altri invece preferiscono lo stile romano oppure rinascimentale. Non sono eventi rari perché a tale organizzazione si prestano proprio le associazioni che mantengono vive le tradizioni di un borgo.

Magari non ci avete mai pensato, ma chi lo dice che un matrimonio debba essere noioso, uguale a tanti altri, se poi avete una passione o volete creare qualcosa di diverso, il castello potrebbe ispirarvi.

Costi medi per l’affitto di un castello per un matrimonio

Caro castello quanti mi costi per il matrimonio? Cercando di essere un pochino spiritosi, nonostante l’argomento sia molto serio, rispondiamo ad una domanda che in migliaia di sposi si fanno: quanto costa affittare un castello per il matrimonio?

Ripetiamo che ci sono dei castelli che vengono usati solo ed esclusivamente per delle cerimonie, quindi sono degli stabili che devono venire affittati il più possibile. Poi esistono altre strutture comunali che possono rappresentare una fonte di guadagno e dove anch’esse devono avere uno sfruttamento o comunque delle prenotazioni (questi castelli comunali spesso si autofinanziano dei lavori di manutenzione proprio con l’affitto per le cerimonie).

Facendo un calcolo delle spese e richieste di media vediamo che la spesa varia da 80 euro a persona fino a 120 euro a persona. Cifre che sono abbordabili perché alla fine noleggiate una location che ha un buon utilizzo.

Ovviamente ci sono anche dei castelli che sono privati oppure che hanno delle caratteristiche storiche importanti dove i costi diventano altissimi, ma si parla di strutture che vengono prenotate molto raramente o che possono essere usate solo in determinati periodi.

Per non avere dei dubbi è bene informarsi e far fare dei preventivi in modo da chiarire la situazione e perfino di poter avere questo stabile nella data in cui vi serve.

I costi che abbiamo appena detto sono una media e fanno riferimento solo ed esclusivamente all’utilizzo dello stabile. Tutto quello che riguarda l’organizzazione ha un costo indipendente poiché ci possono essere delle necessità per il catering e il banquetting poiché il castello è sprovvisto di una sala di ristorazione.

Ad ogni modo quando si prenota un castello è opportuno che si abbiano degli organizzatori che siano in grado di gestire gli spazi e di occuparsi di tutto quello che riguarda poi eventuali problemi di ristorazione, noleggio delle attrezzature e gestione degli ospiti.

Vogliamo però sottolineare che ci sono proprio dei servizi di catering che si specializzano nel fornire dei Castelli per Matrimoni Statuario avendo una forte attenzione e cura anche ai costi totali. Dunque non vi rimane altro da fare che informarvi e quindi avere dei chiarimenti in merito esclusivamente per quanto riguarda il vostro matrimonio e per la quantità di ospiti che avrete al ricevimento.

Castelli e i mood da usare per i matrimoni

Prima abbiamo parlato di quali sono 2 stili da usare quando si ha intenzione di avere un castello come location per il proprio matrimonio, cioè quello principesco o in costume. Sono i primi che vengono in mente perché comunque l’atmosfera che si respira ci porta a determinati pensieri e immagini.

Tuttavia non sono gli unici mood da usare, anzi ce ne sono tanti, come:

  • Romantico
  • Tradizionale e classico
  • Dolce e innocente
  • Vintage

La sposa romantica che si vuole sposare in un castello potrebbe arrivare in carrozza invece che in auto, con un traino di cavalli bianchi e molti fiori.

Il tradizionale e classico è perfetto per la sposa che vuole avere un rito religioso e ha un abito ricco di merletti evitando poi l’aspetto a meringa oppure moderno. Dove c’è una forte attenzione perfino alla classicità nei piatti e nella mise en place. Si tratta dunque di una situazione che potrebbe portare ad uno splendido matrimonio.

Lo stile vintage sta andando di moda e sono molto gli sposi che oggi hanno deciso di scegliere questo tipo di mood, ma è bene che ci sia un organizzatore che possa dare dei validi consigli per strutturare al meglio la cerimonia nuziale.

Cosa deve avere un castello per ospitare un matrimonio?

Non tutti i Castelli per Matrimoni Statuario si possono usare direttamente per la cerimonia perché ci sono delle preoccupazioni e normative di rispettare. Per esempio ci devono essere dei percorsi o comunque dei viali e delle pavimentazioni che siano facili da percorrere e assolutamente sicuri. Al suo interno deve essere presente un impianto antincendio, in base alle grandezze ci sono delle porte e uscita di sicurezza e via dicendo.

In poche parole è necessario che si abbiano degli ambienti effettivamente sicuri perché ci saranno tanti invitati e i rischi di incendi o comunque di altri pericoli sono sempre dietro all’angolo. Tali sicurezze devono essere rilasciate ed eseguite a norma di legge avendo e ricadono su coloro che gestiscono o sono proprietari dei Castelli per Matrimoni Statuario.

Senza che essi abbiano dei rispetti basici per le normative in vigore, semplicemente non si possono affittare o noleggiare. Durante l’allestimento della sala, non ci devono essere delle coperture oppure degli ostacoli diretti per le uscite di sicurezza o per gli impianti antincendio. Naturalmente non si devono poi provocare nemmeno dei danni perché la struttura non è privata, ma viene presa a noleggio.

Insomma ci sono delle richieste da rispettare ed altre che invece riguardano direttamente l’attenzione per l’organizzazione. Infatti è per questo che è importante che ci siano degli organizzatori che sappiano come comportarsi e come tutelare al meglio la struttura impedendo eventuali danni alle pareti, luci, anticaglie e pavimentazioni.

Purtroppo diventa difficile gestire in modo autonomo e da soli un allestimento per il matrimonio ed è qui che solo i professionisti sono in grado di dare dei supporti importanti perché se ci sono delle lesioni c’è il rischio che il cliente debba poi pagare direttamente la riparazione.

L’allestimento dei castelli, non osare troppo e non renderlo moderno

Siccome i Castelli per Matrimoni Statuario hanno comunque un’architettura e un loro aspetto, che dunque rimane fedele agli anni di costruzione, è normale che essi rimangano antichi, ma è importante che l’architettura venga valorizzata e non danneggiata da un eventuale allestimento che sia molto, ma molto moderno.

Usare troppe luci, che danno poi una luce bianca oppure accesa, porta ad avere una valorizzazione diretta dei difetti che sicuramente ci sono. Mentre una luce fioca crea un’atmosfera molto, ma molto cupa, che non è adatta ai festeggiamenti.

Inoltre gli allestimenti, cioè le decorazioni che sono in grado di dare realmente la sensazione di ricevimento non devono essere moderni in modo eccessivo e questo potrebbe essere problematico. Dunque è importante che la scelta di tutto avvenga con mesi e mesi di anticipo in modo che gli sposi si possano sentire soddisfatti e si rispetti lo stile del matrimonio.

Meglio che ci siano sempre dei fiori che possano decorare l’ambiente e che vadano a creare una certa bellezza nell’atmosfera. Magari perfino l’uso di candele profumate oppure di determinati luci che sono soffuse, ma in punti strutturali, riescono a dare quella sensazione di accoglienza che diventa importantissima durante un matrimonio e che rendono poi l’ambiente bello da vivere in modo del tutto conviviale per i festeggiamenti degli sposi.

Il-luogo-perfetto-per-i-matrimoni-come-sceglierlo-683x1024 Castelli per Matrimoni Statuario
  • Location per Matrimoni Statuario
  • Villa per Matrimoni Statuario
  • Ville Matrimoni Statuario
  • Ville x Matrimoni Statuario
  • Ville Location Matrimoni Statuario
  • Matrimoni Location Statuario
  • Matrimonio Location Statuario
  • Matrimoni in Villa Statuario
  • Matrimonio in Villa Statuario
  • Matrimonio Villa Statuario
  • Matrimoni in Ville Statuario
  • Prezzo Villa Matrimonio Statuario
  • Ristoranti per Matrimoni Statuario
  • Ville e Casali per Matrimoni Statuario
  • Ville Antiche per Matrimoni Statuario
  • Villa per Ricevimenti Statuario
  • Ville per Ricevimenti Statuario
  • Ville per Cerimonie Statuario
  • Villa per Cerimonie Statuario
  • Idee per matrimonio Statuario
  • Location per Eventi Statuario
  • Posti per Matrimoni Statuario
  • Luoghi Ricevimento Matrimonio Statuario
  • Location Matrimoni Mare Statuario
  • Location Matrimoni Sul Lago Statuario
  • Location Matrimoni Lazio Statuario
  • Location Nozze Statuario
  • Location Matrimoni con Chiesa Statuario
  • Location Matrimoni Vicino a Me Statuario
  • Location Matrimoni più Bella Statuario
  • Location in Affitto per Matrimoni Statuario
  • Location da Affittare per Matrimoni Statuario
  • Migliori Location per Matrimoni Statuario
SERVIZIO-CATERING-ROMA Castelli per Matrimoni Statuario

SERVIZIO CATERING ESCLUSIVO PER LA VILLA SELEZIONATA

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
separatore-1024x104 Castelli per Matrimoni Statuario
Grazie per aver visitato Castelli per Matrimoni Statuario!!!

Castelli per Matrimoni

Castelli per Matrimoni Statuario

Location Matrimoni Roma su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Location Matrimoni Statuario, Matrimonio Statuario, Ville per Matrimoni Statuario, Villa Matrimonio Statuario, Ristorante Matrimonio Statuario, Hotel per Matrimoni Statuario, Castelli per Matrimoni Statuario, Agriturismi per Matrimoni Statuario, Sale per Ricevimenti Statuario, Quanto Costa un Matrimonio Statuario, Costo Matrimonio Statuario, Ville Ricevimenti Statuario,

Castelli per Matrimoni Statuario

9.6

Location Matrimoni

9.7/10

Ville per Matrimoni

9.8/10

Ristorante Matrimonio

9.7/10

Hotel per Matrimoni

9.8/10

Castelli per Matrimoni

9.1/10